Recensione: "Omicidio in Versi" di Kate Carlisle

Titolo: Omicidio in Versi (Bibliophile Mystery , #1)
Autore: Kate Carlisle
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 21 Marzo 2025
Pagine: 264
Prezzo: €14.90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Brooklyn Wainwright è un chirurgo esperto. Certo, i suoi pazienti possono puzzare di muffa e avere il dorso in cuoio, ma nessun libro malmesso morirà tra le sue mani scrupolose. Non si può dire lo stesso di Abraham Karastovsky, suo amico ed ex datore di lavoro. Alla vigilia di una festa per il restauro di un libro, Brooklyn trova il suo mentore disteso in una pozza di sangue. Con un ultimo respiro Abraham le lascia un messaggio criptico, “Ricorda il diavolo”, e le consegna, affinché la custodisca, una copia inestimabile – e presumibilmente maledetta – del Faust di Goethe. Quando Derek Stone, l’agente di sicurezza fastidiosamente attraente e dall’accento rigorosamente british ma privo di senso dell’umorismo, la sorprende inginocchiata accanto al corpo della vittima, Brooklyn si ritrova di colpo sospettata di omicidio e furto. Toccherà a lei ricostruire il puzzle di indizi lasciati dal suo mentore, trovare il colpevole e scagionarsi una volta per tutte. Un’intrigante storia di amicizia, segreti e misteri da risolvere, dove una restauratrice divenuta detective deve dimostrare la propria innocenza.


RECENSIONE
Se siete alla ricerca di una lettura leggera ma coinvolgente, che vi tenga compagnia per qualche ora senza appesantirvi, Omicidio in versi di Kate Carlisle potrebbe fare al caso vostro. Primo volume della serie Bibliophile Mysteries, il romanzo mescola mistero, fascino per i libri antichi e una protagonista fuori dal comune, il tutto con uno stile scorrevole e un ritmo piacevole.
Brooklyn Wainwright è una restauratrice di libri rari, un lavoro affascinante che rappresenta la vera particolarità del romanzo. Quando il suo adorato mentore Abraham Karastovsky viene trovato morto poche ore dopo il loro ricongiungimento, Brooklyn si ritrova coinvolta in un’indagine che la tocca molto da vicino. Nonostante le minacce, non si lascia piegare e decide di andare fino in fondo, sia per scoprire la verità sia per onorare la memoria di Abraham, terminando il restauro di un manoscritto preziosissimo: il Faust.
Il mistero in sé non brilla per complessità, ma si difende bene. È un buon caso introduttivo, che serve soprattutto a delineare i personaggi e l’ambientazione della serie. La narrazione funziona, non cerca il colpo di scena a tutti i costi, ma mantiene alta la curiosità. Il tutto si svolge in un’atmosfera da cozy mystery, con ambienti familiari, relazioni affettuose e una protagonista che, pur non essendo un’investigatrice, dimostra grande intuito e coraggio.
Uno dei personaggi che spiccano maggiormente è Derek Stone, inizialmente un po’ burbero e sfuggente, ma destinato a conquistare il cuore di tutti. Il suo fascino si insinua piano piano nella storia, rendendolo una figura interessante, di quelle che speri di ritrovare nei prossimi volumi. Molto ben riusciti anche i personaggi più secondari: Robin, la migliore amica di Brooklyn, sempre pronta ad aiutarla anche per le piccole cose, e le vicine di appartamento, eccentriche ma leali, contribuiscono a creare un piccolo mondo accogliente intorno alla protagonista.
Un elemento curioso e che lascia il segno è il passato di Brooklyn: cresciuta in una comune, con genitori ancora immersi in un universo fatto di chakra, canti purificatori e vibrazioni spirituali. Questo lato della storia ha un tono quasi surreale e alternativo, che può far sorridere o lasciare perplessi, ma sicuramente colpisce per originalità.
In definitiva, Omicidio in versi è un giallo dal tono leggero, che sa intrattenere senza cercare eccessive forzature. Più che l’indagine, colpiscono i personaggi e l’atmosfera. La passione per i libri antichi, il legame tra Brooklyn e Abraham, e l’intreccio di relazioni che la circondano rendono la lettura scorrevole e piacevole. Un buon inizio di serie che promette bene, e che lascia con la voglia di scoprire quale nuovo omicidio la nostra restauratrice di libri dovrà affrontare nel prossimo capitolo. E' una lettura ideale per chi ama i misteri delicati, le protagoniste forti e i libri... soprattutto quelli da restaurare!

5/04/2025

0 Commenti